Takt Time

Takt Time può essere definito come il tempo massimo permesso per produrre un prodotto in modo da soddisfare la domanda.

Deriva dalla parola tedesca Taktzeit, traducibile come “il tempo dell’orologio“. Takt Time setta il ritmo delle linee della produzione industriale. Nella produzione di autoveicoli, ad esempio, le auto vengono assemblate su una linea, e vengono spostate alla successiva stazione dopo un certo tempo – il Takt Time.

Quindi, il tempo necessario a completare il lavoro in ogni stazione deve essere minore del Takt Time, in modo che il prodotto sia completato entro il tempo permesso.

Calcolare Takt Time

Il Takt Time può essere definito con la seguente formula:
T = Ta / Td

Dove:

T = Takt time, e.g. [minuti lavorativi / unità di merce prodotte]
Ta = Tempo Netto di lavoro, e.g. [minuti lavorativi / giorno]
Td = Domanda (merce richiesta dal cliente), e.g. [unità di merce richieste / giorno]
Il Tempo Netto Disponibile è l’ammontare di tempo disponibile per ultimare il lavoro. Questo include le pause e altri momenti in cui il lavoro è fermo (ad esempio: lavori di manutenzione, riunioni, …).

Esempio:

Se si ha un totale di 8 ore (cioè 480 minuti) in un turno di lavoro (tempo lordo) a cui si sottraggono 30 minuti per la pausa pranzo, 30 minuti per le pause (2 pause da 15 minuti ciascuna), 10 minuti per la riunione e 10 minuti per la manutenzione, allora il Tempo Netto Disponibile per lavorare sarà: 480 – 30 – 30 – 10 – 10 = 400 minuti.

Se il cliente aveva richiesto, ad esempio, 400 unità di merce al giorno, allora sarà necessario impiegare al massimo un minuto per ultimare ogni unità di merce, in modo da riuscire a stare al passo con la Domanda del Cliente.

In realtà, le persone e i macchinari non mantengono mai un’efficienza del 100% e ci potranno essere delle pause per altre ragioni al di fuori di quelle già viste, quindi in questo caso bisognerà tener conto di queste circostanze e perciò si dovrà attrezzare la propria linea produttiva per lavorare ad un ritmo più veloce.

Scarica 4 corsi sulla Lean Manufacturing

Questa raccolta include 4 corsi sulla Lean Manufacturing, ossia la Produzione Snella. Per solo 79 euro si può avere

  • il Corso sulla Lean Manufacturing
  • il Corso sul metodo delle 5 S,
  • il Corso di sviluppo dei supervisori Lean,
  • il Corso sul PCDA e PPS (problem solving.)
4 corsi sulla Lean Manufacturing
Scarica 4 corsi sulla Lean Manufacturing