Work Cells

Una Work Cell è una disposizione di risorse in un'ambiente manifatturiero per migliorare la qualità, la velocità ed il costo del processo. I Work cells sono disegnati per migliorare questi tramite il miglioramento del flusso del processo e l'eliminazione dello spreco.

Gli approcci classici alla produzione dettano che i costi siano ridotti dividendo il processo in fasi, e assicurando che ciascuna di queste fasi minimizzi i costi e massimizzi l'efficienza. Questo approccio discreto promuove il posizionamento delle macchine separate l'una dall'altra per massimizzare l'efficienza di ciascuna di esse. La contabilità tradizionale basa l'ammortamento delle macchine sul numero di pezzi prodotti, e questo rafforza l'idea di abbassare il costo di ciascuna macchina facendole produrre più pezzi possibili. Però, aumentando il numero di pezzi, si aggiunge uno spreco nelle aree come Inventario e Trasporto.

Grandi quantità di scorte in eccesso si accumuleranno ora tra ciascuna macchina nel processo. In più, adesso i pezzi devono essere trasportati tra le macchine. Un aumento nel numero delle macchine coinvolte ridurrà anche il rendimento di ciascun operatore.

Un Approccio Work Cell!

Uno degli obiettivi primari della Produzione Snella (Lean Manufacturing) è di eliminare questo tipo di spreco. Nel caso sopra, lo spreco è principalmente nei costi dell'Inventario e del Trasporto. Lean focalizza sull'ottimizzare tutto il processo come un 'intero. Questo permette un focus sul processo del creare un prodotto finito al costo più basso (invece che abbassare il costo di ogni fase.)

L'applicazione di questo approccio è chiamato Workcell. I vari macchinari usati per produrre un prodotto sono posizionati vicini tra di loro per minimizzare il trasporto di materiali e persone (la scrivania in forma di L con degli scaffali sopra è un buon esempio in un ufficio, che permette all'impiegato di avere la maggior parte dei suoi strumenti a portata di mano). Questo minimizzerà lo spreco sia nel trasporto che nell'immagazzinamento delle scorte in eccesso.

L'implementazione di Workcell può ridurre i costi fino al 90% e dà un grosso vantaggio in termini di costi ai Lean Production Manufacturers come la Toyota.

ODAS International Limited
E-mail: info@odas.it